Crea sito
Presentazione

La mia socia

Non ci sono dubbi! La mia fonte d’ispirazione è lei … Maria, mia figlia!

Quando, incinta di 12 settimane, mi dissero che con alte probabilità mia figlia avrebbe avuto la sindrome di Down, beh, non lo nego, è stato un colpo duro da digerire. Tutte le aspettative, i sogni e l’immagine di questa figlia tanto desiderata sono andati in frantumi in una manciata di minuti.

Il tempo di riordinare le mille emozioni che ci hanno travolto e, insieme a mio marito, decidiamo di non indagare ulteriormente! Nessuna amniocentesi, nessuna interruzione solo accoglienza e tanta tanta informazione.

Quando è nata, quello che era solo un sospetto è diventata una certezza e noi eravamo pronti ad accogliere Maria nella nostra famiglia. L’amore, la serenità e la gioia che ha trovato varcando la soglia di casa ha di certo contribuito a rendere Maria la bambina che è oggi, ma non solo, anche gli stimoli ricevuti fin da subito hanno ricoperto un ruolo fondamentale. A 15 mesi cominciamo con le terapie, prima psicomotricità (fino ai 3 anni) e poi logopedia (dai 3 anni ad oggi), terapiste fantastiche che mi hanno permesso di apprendere ulteriormente tutte le strategie e gli strumenti per supportare mia figlia.

Nasce una bellissima sinergia con la logopedista in cui si fondono le sue competenze specialistiche con le mie competenze didattiche, in ogni nostro incontro nascono nuove idee ed è bellissimo vedere la gioia e il divertimento di Maria mentre apprende.

Non solo, crescendo si è appassionata alle attività proposte … io ormai la chiamo SOCIA perché collabora attivamente alla costruzione di tutti i nostri strumenti! Ne parliamo, ce li immaginiamo, li progettiamo e poi li creiamo insieme! Plastificatrice, stampante, colla, forbici, velcro, feltro, cartoncino …. E tanto altro ancora!

Adesso Maria ha 7 anni e frequenta la seconda elementare, è una bambina solare e felice! È molto curiosa, socievole, vuole essere sempre stimolata perché è così che l’ho cresciuta. Di fronte alle difficoltà, soprattutto in ambito scolastico, non ci arrendiamo, ma cerchiamo le strategie giuste per superarle ed è proprio così che nascono le nostre idee!

Idee che vogliamo condividere con voi!