Corsivo per tutti!

Maria ha iniziato a scrivere in corsivo verso la fine della prima elementare; lo strumento che ha utilizzato, e che è stato adottato dalle sue insegnanti per la classe, è stato il cofanetto di Bortolato: “Italiano in prima con il metodo  analogico”, vi metto il link.

https://www.erickson.it/it/italiano-in-prima-con-il-metodo-analogico?gclid=Cj0KCQjwiqWHBhD2ARIsAPCDzalIpY7WCI9VQZqoDZE2U4z5iWhOphdL9ay8O-MtnJ8ig-OMdPUyPDQaAiiNEALw_wcB

Uno strumento sicuramente molto valido, ma per Maria non era abbastanza. Lei aveva bisogno di un aiuto in più per acquisire sicurezza nel tratto grafico e quindi procedere in autonomia.

La modalità utilizzata da questo strumento, di sovrascrivere con un pennarello cancellabile sulla pellicola trasparente ripassando lettere e parole presenti sulle 8 strisce posizionate al di sotto di essa, non si è dimostrata funzionale all’apprendimento della scrittura, mentre è risultato ottimo per allenare la motricità.

Con la logopedista avevamo pensato a qualcosa che potesse fungere da guida e che, nello stesso tempo, desse la possibilità a Maria di scrivere in autonomia senza ripassare nessuna lettera o parola già scritta.

E’ così che nasce l’idea di creare delle tesserine di gomma crepla in cui incidere le lettere dell’alfabeto in corsivo. Grazie a questo materiale il solco rimane per lungo tempo e inoltre, grazie alla sua morbidezza è davvero molto semplice prepararle.

Ovviamente la stessa strategia può essere utilizzata per lo stampato maiuscolo o minuscolo.

Le tessere, inoltre, possono essere utilizzate per comporre semplici parole e svolgere diverse attività di lettura, discriminazione, autodettato …

Il materiale che vi presento è così composto:

– Un fascicolo sulle vocali e i dittonghi:

Come prima tappa vi consiglio di lavorare sulle vocali. Invitare il bambino a seguire il percorso sulle tessere di gomma crepla in modo che cominci a prendere confidenza con le lettere e ad acquisire il movimento. Successivamente far esercitare il bambino sul fascicoletto plastificato utilizzando un pennarello da lavagna cancellabile.

Per costruire lo strumento scaricare il pdf allegato, stampare, plastificare e rilegare. Ritagliare dei quadrati con la gomma crepla delle dimensioni di 4 cm x 4 cm e incidere con la matita le vocali e i dittonghi.

I dittonghi sono importanti perché permetteranno al bambino di prendere confidenza con le prime legature.

– Un fascicolo sulle consonanti:

Quando il bambino ha acquisito una certa dimestichezza con le vocali, si passa alle consonanti. Nel fascicolo che vi propongo le consonanti sono presentate seguendo l’ordine fonologico P – L – M – T …, utilizzato da Maria in questi anni di Logopedia nell’apprendimento della lettoscrittura.

Scaricare il pdf allegato, stampare, plastificare e rilegare. Come per le vocali, anche in questo caso ritagliate dei quadrati di gomma crepla (4 cm x  4 cm) e incidete con la matita le consonanti.

– Un fascicolo sulle legature:

Infine si passa alle legature, la parte più difficile e impegnativa. Per bambino però esercitarsi con questo strumento sarà divertente e motivante.

Scaricare il pdf allegato, stampare, plastificare e rilegare. Preparare le tessere in gomma crepla ritagliando dei rettangoli delle dimensioni 6 cm x 4 cm e incidere con la matita le sillabe, seguendo l’ordine presentato nel fascicolo.

Come per gli altri due fascicoli il bambino si eserciterà seguendo il solco della legatura sulla tessera e successivamente si metterà alla prova riproducendo la sillaba sul fascicolo utilizzando il pennarello da lavagna cancellabile.

Quando il bambino si sentirà pronto potrà esercitarsi direttamente su un quaderno, scrivendo lettere, sillabe e semplici parole. Consiglio un quaderno con il binario evidenziato specifico per disgrafia e dislessia (ce ne sono di diverse marche) oppure “I quaderni coi righi colorati” di Inclusivamente utilissimi per esercitarsi nella scrittura in corsivo.

Vi lascio con questo video in cui io e la mia socia mostriamo i nostri strumenti, vedrete una piccola Maria di 6 anni alle prese con la scrittura in corsivo.