Crea sito
Scienze

Alla scoperta del frutto

Dopo il libricino interattivo sul fiore, ecco a voi anche quello sul frutto.

I due libretti sono molto simili, per forma e struttura: schede con immagini grandi e colorate, un modello di frutto da “sbucciare” e infine una scheda di verifica.

Preparare questo libretto è molto semplice perché è sufficiente stampare e plastificare il file allegato qui sotto, contenente anche il cartamodello per la costruzione del frutto.

Per quanto riguarda, invece, la creazione del modello di frutto è sufficiente leggere l’articolo e  seguire le indicazioni che vi darò.

Per costruire il modello di frutto vi occorrono:

il cartamodello,

cartoncino colorato,

feltro colorato (verde per la buccia e beige per la polpa),

scovolino decorativo di colore nero per i semi,

colla a caldo, forbici e velcro adesivo.

Stampate il cartamodello, ritagliate e ripassate il contorno del frutto sul feltro beige.

Ritagliate la forma e incollatela su un cartoncino colorato. Successivamente, con il feltro marrone, ritagliate il picciolo ed incollatelo.

Adesso prendete il feltro verde e ripassate nuovamente il contorno della mela, ritagliate la forma e appoggiatela su quella beige in modo che le due forme combacino perfettamente.

Adesso, con la matita, partendo dal centro della mela disegnate una spirale in modo da dare l’effetto di “mela sbucciata”. Poi chiudete la spirale.

Ora, con delle forbicine, tagliate il feltro seguendo la linea della spirale che avete disegnato.

Con la colla a caldo incollate la parte di feltro verde che fa da bordo alla forma di mela beige e, con un tondino di velcro biadesivo, fissate l’estremità esterna della spirale.


Nella parte centrale della polpa disegnate con la matita la parte della mela che racchiude i semi (endocarpo) e successivamente ripassate il disegno con la colla a caldo per dare un effetto tridimensionale.

Prepariamo i semi! Prendete lo scovolino decorativo nero, ne tagliate due pezzetti della lunghezza di circa 3 cm e li piegate su se stessi, dando la forma di un semino. Li fissiate con la colla a caldo.

Il nostro frutto è completato, adesso non resta che chiuderlo con la buccia, pronto per essere esplorato!

Potete sfogliare il libricino completo insieme a noi, guardando questo breve video!

Alla prossima!!