L’attività che vi propongo in questo articolo è molto versatile e nello stesso tempo molto semplice.
Partendo dal presupposto che il linguaggio viaggia anche attraverso le immagini (comunicazione visiva) abbiamo creato delle carte fronte-retro in cui, da un lato, c’è il disegno e, dall’altro, la parola corrispondente.
Questo materiale può essere utilizzato sia per migliorare la produzione verbale e arricchire il vocabolario nel bambino in età prescolare, sia per avviare il processo di letto-scrittura e comprensione.
Le immagini, molto semplici e chiare, sono riferite a parole bisillabe o trisillabe ideali per un primo approccio del bambino alla verbalizzazione e alla lettura.
Come dicevo questo materiale può essere utilizzato per svolgere diverse attività, quindi vi suggerisco di prepararlo secondo le indicazioni seguenti.
Per preparare questo materiale ci occorre: stampante, plastificatrice, forbici e colla.
Fase 1- scaricare il file che potete trovare qui allegato e nella categoria “risorse e materiali”. Stampare in duplice copia solo le parole e successivamente ritagliare.
Fase 2- incollare sul retro di ogni immagine la parola corrispondente in modo che la carta abbia un fronte e un retro.
Fase 3- Plastificare le carte “Immagini – Parole” fronte retro e le carte con solo le parole. Poi ritagliare.
Fase 4- Ed ecco le carte sono pronte!!!! Abbiamo ottenuto due mazzi di carte con cui poter giocare!
Le attività che si possono inventare sono davvero tante, nel video qui di seguito io e la mia socia ve ne proponiamo alcune!! Buon divertimento!!!