Crea sito

TABELLINE- un gioco di memoria

Quest’anno Maria ha frequentato la classe seconda della scuola primaria e, come i suoi compagni, ha dovuto imparare a memoria le tabelline nel rispetto dei suoi tempi di apprendimento.

Questo argomento di matematica, iniziato a scuola, è proseguito a casa per via dell’emergenza COVID-19.

È stato un periodo molto impegnativo per tutti, nonostante ciò, abbiamo continuato a lavorare raggiungendo gli obiettivi prefissati con fatica ma anche tanto divertimento e soddisfazione!

Grazie ai preziosi consigli della nostra logopedista Maria ha memorizzato le tabelline in modo ludico e piacevole!

LE CARD DELLE TABELLINE

Per ogni tabellina ho preparato un mazzo di carte così composto:

10 carte fronte retro, da un lato è riportata la moltiplicazione e dall’altro il risultato corrispondente;

20 carte con solo il fronte riportante moltiplicazioni e risultati, mentre il retro è ricoperto da un cartoncino colorato a tinta unita.

Ogni mazzo di carte è caratterizzato da un colore. Per la scelta dei colori mi sono ispirata al Numicon, uno strumento utile per l’apprendimento della matematica di cui ho ampiamente parlato qui:

I colori sono i seguenti:

tabellina dell’ 1 –> arancione;

tabellina del 2 –> lilla;

tabellina del 3 –> giallo;

tabellina del 4 –> verde chiaro;

tabellina del 5 –> rosso;

tabellina del 6 –> azzurro cielo;

tabellina del 7 –> rosa;

tabellina dell’ 8 –> verde scuro;

tabellina del 9 –> viola;

tabellina del 10 –> blu.

Per preparare le card vi occorrono: cartoncini colorati, stampante, plastificatrice, colla e forbici.

1. Stampate il file PDF allegato;

2- Preparate le carte fronte-retro ritagliando la coppia moltiplicazione- risultato, piegate lungo la linea, incollate, plastificate e ritagliate nuovamente.

3- Preparate le altre carte ritagliando singolarmente moltiplicazioni e risultati, incollate sul cartoncino colorato, ritagliate, plastificate e ritagliate ancora.

Vi consiglio di preparare i mazzi di carte un po’ alla volta, seguendo il ritmo di apprendimento del vostro bimbo.

ATTIVITÀ PROPOSTE

1- Disporre le carte fronte retro in ordine e in modo che sia visibile il lato della carta con la moltiplicazione. Dire ad alta voce le prime 5 moltiplicazioni accertandosi che il bambino ascolti attentamente, di volta in volta girare la carta per mostrare il risultato. Rimettere a posto le carte e chiedere al bambino di ripetere i risultati, girare la carta per verificare la risposta, se il bambino sbaglia si ricomincia da capo. Quando ha memorizzato le prime 5 moltiplicazioni aggiungere le altre cinque e procedere come sopra, partendo sempre da n x 1;

2- Procedere come sopra ma disponendo le carte in ordine sparso;

3- Risposta a scelta multipla: disporre una carta fronte retro dal lato della moltiplicazione, sotto di essa posizionare tre possibili risposte prese al mazzo di carte col dorso in cartoncino. Verificare la correttezza della risposta girando la carta fronte retro;

4- Gli abbinamenti: prendere il mazzo di carte col dorso in cartoncino, disporre in ordine sparso le carte con la moltiplicazione e sotto le carte col risultato. Chiedere al bambino di abbinare le moltiplicazioni col risultato corrispondente;

5- Memory delle tabelline.

Potete scaricare le card delle tabelline qui:

Nel video seguente potete vedere come utilizzare le card delle tabelline nelle varie attività.

Non mi resta che augurarvi … buon divertimento!!!