In questo articolo voglio condividere con voi un’attività, ludica e interattiva, finalizzata alla lettura e alla comprensione di brevi frasi.
Lettura e comprensione infatti sono due processi distinti: la prima permette di decodificare le informazioni scritte, la seconda è quel processo cognitivo finalizzato a cogliere il significato del testo attraverso una rappresentazione mentale del suo significato.
In questa attività al bambino verranno proposte diverse frasi contenenti una o più richieste, dovrà leggerle e poi rispondere correttamente utilizzando le immagini e i simboli a sua disposizione.
Il gioco è evidentemente rivolto a bambini che cominciano ad approcciarsi alla lettura, ma può essere utilizzato anche con bimbi piccoli che ancora non leggono: l’adulto leggerà a voce alta la frase e il bambino eseguirà la richiesta, ottimo esercizio per allenare attenzione e comprensione.
Per costruire l’attività proposta vi serviranno: stampante, plastificatrice, tanto tanto velcro e, se volete ottenere un bel libro interattivo che raccolga tutte le schede, una rilegatrice a spirale.
Scaricate il file in pdf qui o nella categoria “Risorse e Materiali” e seguite passo passo tutte le fasi di lavoro illustrate di seguito.
Fase 1: stampare tutto il materiale e plastificare solo la copertina e le schede, quelle riportanti i simboli della mano e della freccia.
Fase 2: ritagliare le frasi e le immagini.
Fase 3: plastificare frasi e disegni, successivamente ritagliarli.
Fase 4: mettere una striscia di velcro nei rettangoli con il bordo verde di tutte le schede e fare altrettanto nella parte posteriore delle fascette riportanti le frasi, in modo tale che le due parti aderiscano.
Nella parte inferiore delle schede attaccare 3 o 4 bollini di velcro e ripetere l’operazione nella parte posteriore dei disegni. Mettere il velcro anche nel piatto, nella padella e sulla pizza ^_^ . Altri bollini di velcro andranno posizionati vicino ai simboli della mano e della freccia.
Fase 5: Ed ecco il risultato finale!!!
fase 6: In ultimo, se disponete di una rilegatrice a spirale, potete creare un comodo libro interattivo!!!
Concludo lasciandovi un breve video esplicativo in cui io e la mia socia Maria vi mostriamo come utilizzarlo! Alla prossima!