NUMICON

In questo articolo vorrei presentarvi uno strumento molto utile per l’apprendimento della matematica.

Non l’abbiamo ideato io e Maria ovviamente , ma l’abbiamo utilizzato e lo utilizzeremo ancora per molto tempo. È per noi un punto di riferimento per lo studio e l’acquisizione dei concetti matematici.

Vi voglio parlare del NUMICON perché in Italia è ancora poco conosciuto ed è davvero un peccato privare tanti bambini di questa fantastica risorsa didattica!

DOVE NASCE IL NUMICON

Numicon è stato ideato dall’Oxford University grazie ai finanziamenti del governo del Regno Unito.

Questo approccio, del tutto innovativo e inclusivo, si sviluppa nelle scuole verso la fine degli anni novanta per sostenere tutti i bambini di tutte le età e abilità.

IN COSA CONSISTE QUESTO APPROCCIO?

Numicon si basa su un approccio multi-sensoriale: visivo, uditivo, tattile e cinestetico ovvero attraverso il movimento, cioè la capacità di apprendere facendo qualcosa.

Inoltre stimola il ragionamento nei bambini, li incoraggia a esplorare la matematica utilizzando oggetti concreti al fine di comprendere e spiegare concetti matematici.

DA COSA È COMPOSTO

Numicon è composto da 10 numicon shapes, cioè da 10 placche numicon differenti per forma e colore. Ogni placca contiene dei fori (da 1 a 10 fori) in base al valore numerico che vuole rappresentare.

Chiaramente le placche Numicon danno al bambino una rappresentazione tattile e visiva del numero, questo crea un’associazione tra numero astratto e rappresentazione fisica, aiutandolo ad immaginare mentalmente i numeri e la loro sequenza.

Inoltre è stato dimostrato che questo strumento ha avuto un impatto positivo sul divertimento dei bambini, oltre a dare loro la fiducia necessaria per dimostrare come e perché sono arrivati ​​alla loro risposta.

ATTIVITÀ

Sono davvero tante le attività che si possono proporre ai bambini e che si possono fare insieme sotto forma di gioco.

Qui di seguito ve ne propongo alcune, inserisco anche dei video girati insieme a Maria tempo fa:

– riconoscimento, associazione e discriminazione di numeri e quantità: grazie alla struttura forellata, rappresentanti le varie unità, le placche sono ideate in modo tale da poter prendere in mano il numero;

– Confronto tra numeri: maggiore, minore e uguale/ ordine crescente e decrescente;

– pari e dispari: grazie alla particolare struttura delle placche il bambino noterà la simmetria e l’asimmetria delle numicon shapes e potrà facilmente comprendere il concetto di numero pari e di numero dispari;

– Operazioni: una volta che il bambino ha interiorizzato il valore numerico delle placche si può passare alla fase successiva. Si può svolgere l’addizione avvicinando tra loro due placche: per esempio accostando la placca del 4 con la placca del 2 individuerà subito il risultato, cioè 6, e potrà verificarne l’esattezza sovrapponendo alle due placche la placca del 6. Analogamente si possono svolgere le sottrazioni e le moltiplicazioni …

Per approfondimenti vi suggerisco i seguenti siti:

https://cdn.oxfordowl.co.uk/2016/06/24/11/58/55/181/NumiconFFOnlinePCM09.pdf?region=uk

https://global.oup.com/education/content/primary/series/numicon/?region=uk

https://home.oxfordowl.co.uk/maths/numicon-guide-for-parents/