Vi presento uno strumento semplice ed efficace che ho creato per supportare Maria nei primi esercizi di analisi grammaticale.
Non è uno strumento completo, in particolare si tratta dell’analisi grammaticale di articoli, nomi, aggettivi, verbi (modo indicativo) e preposizioni.
Particolarmente indicato per bambini che frequentano la classe quarta della scuola primaria, può essere integrato man mano che le frasi si arricchiscono nel lessico.
Sono delle carte “fronte-retro” piegate in due: da un lato è presente la domanda guida che aiuta il bambino a riconoscere se la parola che sta analizzando è un verbo, un nome, un aggettivo. Una volta individuato ne avrà la conferma girando la carta. Lo stesso vale per le preposizioni e gli articoli.
Successivamente potrà proseguire nell’analisi aprendo la carta e seguendo la mappa che si trova all’interno.
Abbiamo iniziato da poco ad analizzare semplici frasi e devo dire che per Maria è un valido aiuto.
Per costruire le carte dell’analisi grammaticale occorre:
stampante, forbici, plastificatrice, velcro.
Stampare il file qui allegato, ritagliare le carte e incollare sul retro della carta le mappe delle analisi come mostrato in figura.
Plastificare affiancando le carte in modo che rimanga circa mezzo cm di spazio tra una carta e l’altra.
Una volta plastificate, ritagliare le carte a coppie come in figura.
Piegare le carte lungo lo spazio vuoto e fissare le due parti con un bollino di velcro.
Lo strumento è pronto!
Potete completarlo aggiungendo nuove carte, per esempio con le congiunzioni o i pronomi …
Fare l’analisi grammaticale sarà meno noioso e se giocherete insieme ai vostri bimbi imparare sarà più semplice e divertente.