Crea sito

La rana salterina

In questo articolo vi presentiamo un divertente gioco utile a consolidare la lettura delle sillabe.

Si chiama “La rana salterina” e nasce da un’idea della nostra fantastica logopedista, un pomeriggio di circa 4 anni fa durante la terapia.

Direi che è un gioco consolidato e brevettato, divertente e motivante! E adesso ve lo presentiamo.

Per costruire il gioco “La rana salterina” dovete:

scaricare e stampare i file in allegato;

comporre i tabelloni di gioco: ogni 2 fogli A4 andranno a costituire un tabellone formato A3. E’ possibile comporre il tabellone con sillabe in stampato maiuscolo oppure in stampato minuscolo.

Con il tabellone in stampato maiuscolo sarà possibile consolidare la lettura delle sillabe; il tabellone in stampato minuscolo invece è utilissimo nel passaggio tra i due caratteri.

Far combaciare perfettamente i due lati del foglio in modo che lo sfondo del tabellone sia uniforme.

Plastificare il tabellone. Per renderlo più rigido incollare nella parte posteriore un cartoncino e poi plastificare.

stampare le ranocchie, ritagliarle e plastificarle. In ultime ritagliarle ancora. Dietro ogni ranocchia fissare un bollino di velcro adesivo.

Ora stampate, ritagliate e plastificate le cartelline da gioco. Per rendere le cartelline più rigide incollarle su un cartoncino e poi plastificare. Infine ritagliare. Fissare in ogni spazio un bollino di velcro adesivo.

Ed ecco come si gioca!!!

LE REGOLE DEL GIOCO

Da 2 a 4 giocatori

età: da 4 anni

a turno ogni concorrente lancia una ranocchia sul tabellone: se cade su una sillaba o una vocale il bambino dovrà leggerle, ad ogni sillaba o vocale letta correttamente il bambino vince la ranocchia e la posizionerà sulla cartellina.

Se la ranocchia cade in un punto “ambiguo” (per esempio tra due lettere) o fuori dal tabellone il bambino salta il turno.

Vince chi per primo completa la cartellina collezionando 10 ranocchie salterine!

In questo video io e Maria ci sfidiamo a suon di ranocchie!! Per noi è un gioco ormai superato però è sempre molto divertente e speriamo che vi divertiate anche voi! Alla prossima!!