Crea sito

Addizione con il cambio

Poco prima delle vacanze di Natale, nella classe di Maria (seconda primaria), in matematica hanno introdotto le addizioni con il cambio!

… e così abbiamo approfittato di questo periodo vacanziero per fare un po’ di allenamento mantenendo alta la motivazione e il divertimento!

Dopo aver finito i compiti assegnati (di matematica non erano molti a dire la verità … ma non diciamolo troppo forte ^_^ ) ci siamo divertite a creare due tavole interattive utili a svolgere le addizioni in colonna con il cambio.

Sono tavole riutilizzabili perché, una volta plastificate, è possibile scrivere con il pennarello da lavagna cancellabile!

Qui trovate i file scaricabili

Costruire le tavole delle addizioni è molto semplice e per farlo vi occorrono: velcro adesivo, feltro (in quantità minima), scovolino decorativo, spago, perlina, colla a caldo.

TAVOLA 1

Scheda da stampare e plastificare.

Come potete vedere, oltre alla tabella per svolgere l’addizione in colonna, lateralmente è presente lo strumento della linea del 20 utile per effettuare la somma delle unità, mentre per il calcolo delle decine è consigliabile l’utilizzo delle dita.

Il binario centrale vuole riprodurre una specie di ascensore su cui salirà la decina ottenuta dalla somma delle unità.

Dopo aver plastificato la scheda, con delle forbici effettuate due buchi alle estremità del binario bianco centrale. Nei fori ottenuti inserite lo scovolino decorativo. Ritagliate con del feltro due cerchi ottenuti ripassando il contorno dei tondini rossi che trovate all’interno del file e che ci serviranno per il “trasporto” della decina. Posizionate i due dischetti sotto e sopra lo scovolino e incollate le due parti lateralmente.

All’altezza dei due fori fissate lo scovolino con la colla a caldo, poi nella parte posteriore del foglio arrotolate la parte in eccedenza dello scovolino.

Disponete il velcro adesivo sul cerchiolino di feltro e posteriormente al tondino presente nel file che avete stampato, ritagliato e plastificato.

Occupiamoci adesso della linea del 20! Prendiamo dello spago e lo tagliamo in modo che sia un po’ più lungo della linea del 20, effettuiamo due fori alle estremità della linea e infiliamo nello spago una perlina. Inseriamo lo spago nei due fori e nella parte posteriore del foglio lo fissiamo con la colla a caldo, tagliate lo spago eccedente.

TAVOLA 2

le unità sulle nuvoletta

Anche in questa tavola, oltre alla tabella per mettere in colonna i numeri, abbiamo lo strumento della linea del 20. Inoltre le unità vengono sommate a parte su una nuvoletta … la decina svolazzerà per raggiungere le altre compagne e l’unità verrà riportata nella colonna corrispondente il risultato.

Con lo spago e la perlina completate la linea del 20, nello stesso modo in cui viene descritto nella tavola precedente.

Attaccate i bollini adesivi di velcro come nell’immagine. Stampate, ritagliate e plastificate i quadratini rossi presenti nel file che serviranno per riportare la decina.

L’utilizzo di queste due tavole è molto intuitivo, ma se volete vedere come io e Maria le abbiamo utilizzate vi lasciamo in visione un breve video esplicativo.

Alla prossima!!