Crea sito

IMPARIAMO I COLORI

In questo articolo desidero condividere con voi un gioco sui colori che avevo ideato circa 6 anni fa, quando Maria stava imparando a riconoscerli e a discriminarli.

Aveva quasi 3 anni ed era fantastico vederla alle prese con questa attività in cui doveva nominare l’immagine e poi associarla al colore corrispondente!

Infatti il gioco è composto da 8 cartoncini colorati: rosso, giallo, blu, verde, marrone, arancio, rosa, bianco.

Per ogni colore ho preparato 8 card riportanti oggetti/animali aventi come colore predominante quello del cartoncino corrispondente.

Il bambino, guidato da un adulto, pescherà una carta dal mazzo, nominerà l’immagine e il colore, infine la posizionerà sul relativo cartoncino.

Per costruire questo gioco vi occorre:

Cartoncino colorato formato A4 dei seguenti colori: blu (non troppo scuro), rosso, giallo, verde, marrone, arancio, rosa e bianco.

Stampante, Plastificatrice, forbici

File delle immagini che potete scaricare qui:

Quando avete tutto il materiale stampate le immagini, ritagliatele e poi plastificate. Plastificate anche i cartoncini colorati.

Tagliate le immagini plastificate e formate dei piccoli mazzi.

Il gioco è pronto!

Se il bambino ancora non conosce i colori vi consiglio di iniziare con la discriminazione e il riconoscimento di due colori, per esempio ROSSO e GIALLO.

Quando il bambino ha acquisito i primi due colori se ne può aggiungere un altro … fino ad arrivare al gioco completo con tutti i colori!

Vi saluto con questo video in cui io e Maria vi raccontiamo come nasce questa divertente attività e vedrete la mia socia all’età di 3 anni in cui saltellando dalla gioia si diverte insieme al suo papà!!