Crea sito

Il gioco dell’oca matematico

In questo tempo di Natale e festività vorrei condividere con voi un’attività ludica molto divertente che potete fare insieme ai vostri bambini, l’ho ideata e costruita qualche mese fa ispirandomi al famosissimo “Gioco dell’oca”! Purtroppo il file originale non l’ho più trovato, ma non tutti i mali vengono per nuocere … ho colto, infatti, l’occasione per rivisitarlo da un punto di vista grafico!

questa è la nuova versione scaricabile.

In questo articolo vedrete le foto della primissima versione (come anche nel video di fine articolo) che è a tutti gli effetti identica a quella nuova riguardo le regole del gioco, cambia solo leggermente nella grafica.

Vi presento il GIOCO DELL’OCA MATEMATICO!

È un gioco rivolto a bambini dai 5 anni in su ed è composto da:

un tabellone su cui è rappresentato un percorso costituito da 51 caselle numerate da 0 a 50;

– due mazzi di carte di colori differenti: rosso e verde. Sulle carte rosse sono riportati numeri (da 0 a 10) preceduti dal segno meno (sottrazione) e sulle carte verdi numeri (da 0 a 20) preceduti dal segno più (addizione);

come pedine si possono utilizzare dei mattoncini di lego o altri piccoli oggetti a piacere, noi abbiamo usato delle uova colorate che avevamo in casa e che appartenevano ad un altro gioco.

Regole del gioco:

Ogni giocatore a turno dovrà pescare una carta dal mazzo verde, con la pedina dovrà eseguire quindi l’addizione avanzando con la pedina di tanti saltelli quanti ne indica il numero sulla carta. Se la pedina termina la sua corsa su una casella bianca il giocatore attenderà il suo turno e pescherà nuovamente una carta dal mazzo verde, se invece la pedina capiterà su una casella rossa allora al prossimo turno dovrà pescare una carta dal mazzo rosso ed eseguirà la sottrazione procedendo all’indietro di tanti saltelli quanti ne indicherà il numero sulla carta rossa. Le carte utilizzate si devono riporre in fondo al mazzo.

Vince chi per primo supera la casella numero 50!

Per costruire questo divertente gioco dovete:

stampare il file allegato a questo articolo;

ritagliare lungo la linea tratteggiata il primo foglio e incollare le due pagine in modo tale che le caselle 27 e 28 siano perfettamente allineate, plastificare il cartellone utilizzando il formato A3. Per rendere più rigido il cartellone incollarlo, prima di plastificarlo, su un cartoncino.

Primo foglio- ritagliare lungo la linea tratteggiata.
Secondo foglio- incollare con il primo facendo allineare perfettamente le caselle 27 e 28.

– ritagliare le carte con i numeri, incollare il retro delle carte dei numeri preceduti dal segno + su un cartoncino verde e il retro delle carte dei numeri preceduti dal segno – su un cartoncino rosso. Ritagliare bene, plastificare e ritagliare nuovamente formando i due mazzi di carte.

– per le pedine, come dicevo, potete usare piccoli oggetti a piacere.

Il GIOCO DELL’OCA MATEMATICO è pronto!!! Non vi resta che provarlo e divertirvi insieme ai vostri bambini. Non rimarrete delusi!

Vi saluto con questo video in cui io e Maria ci sfidiamo a suon di addizioni e sottrazioni … chi avrà vinto??

Alla prossima e Buone Feste a tutti!!!