Crea sito

Leggiamo le ore con il … fiorologio!

In questo nuovo articolo desidero condividere con voi uno strumento interattivo, progettato e costruito in questi giorni, per insegnare a Maria la lettura delle ore e aiutarla ad interiorizzarne il meccanismo.

Cellulari e orologi digitali sono sicuramente un grande aiuto per i nostri bambini, ritengo tuttavia che saper leggere l’orologio analogico sia fondamentale per comprendere il concetto di ciclicità del tempo.

Inoltre “utilizzare l’orologio nelle sue funzioni” è uno degli obiettivi di apprendimento per la classe seconda della scuola primaria…

… quindi, quando questo argomento è stato introdotto a scuola, noi ci siamo subito attivate per studiare l’orologio in forma ludica e divertente!

L’OROLOGIO

In questo articolo potete trovare il file scaricabile e le istruzioni per costruire il modello di orologio analogico da noi progettato!

Per rendere divertente questa attività abbiamo pensato di costruire l’orologio ispirandoci ad un fiore e in particolare ad una margherita.

Costruire il nostro orologio interattivo è molto semplice.

Nel PDF troverete due versioni di orologio:

1. Orologio con quadrante riportante le ore 1- 12

2. Orologio con quadrante riportante le ore 1- 12 e 13- 24

Orologio 1

Per costruire la prima versione di orologio è sufficiente stampare il quadrante, le lancette e i petali. Ritagliare, pastificare e ritagliare nuovamente.

Io ho stampato su un foglio a grammatura 200 per dare un effetto più consistente e rigido all’orologio.

Adesso dobbiamo mettere insieme tutti i pezzi!

Per montare l’orologio ci occorrono:

mini ferma campioni, un punteruolo e bollini di velcro adesivo.

Con il punteruolo effettuiamo un foro alla base delle lancette e in ultimo al centro del quadrante.

Con il velcro adesivo fissiamo i petali del “fiorologio” nella parte posteriore del quadrante.

I petali riportano i minuti multipli di 5. Facciamo attenzione a fissarli in modo che siano ben nascosti dietro il numero dell’ora corrispondente, così come mostrato in figura.

Ed ecco il fiorologio è pronto!!!

Utilizzare questo orologio è semplice e divertente, il bambino leggerà in maniera del tutto naturale l’ora poiché la dicitura corretta è suggerita sulle lancette.

La lancetta delle ore è più corta e larga, riporta la scritta “sono le ore …” ed è gialla così come gialli sono i numeri che le rappresentano.

La lancetta dei minuti è più lunga e leggermente più stretta, riporta la scritta “… e minuti” ed è fucsia così come sono fucsia i petali su cui sono scritti i numeri che li rappresentano.

Sui petali sono scritti i minuti multipli di 5. Tra i numeri gialli delle ore vi sono i quattro pallini fucsia dei minuti intermedi.

Durante i primi esercizi di lettura il bambino potrà avere qualche difficoltà ad individuare il numero corretto dei minuti, in tal caso egli potrà staccare il petalo allineato alla lancetta dei minuti e leggerli.

Con il tempo imparerà ed interiorizzerà il meccanismo di lettura dell’orologio.

Orologio 2

In questa seconda versione il “fiorologio” riporta anche le ore del secondo giro, le ore pomeridiane, che vanno dalle 13 alle 24.

E’ molto semplice da costruire.

Valgono le stesse indicazioni date per l’orologio precedente solo dobbiamo aggiungere i numeri delle ore antimeridiane sopra alle corrispondenti ore pomeridiane stampate sul quadrante.

Stampate e ritagliate il quadrante, le lancette, i petali e le ore antimeridiane. Plastificate e ritagliate nuovamente.

Per comporre l’orologio fissare le lancette come già spiegato precedentemente.

Con l’utilizzo di un punteruolo fare dei piccoli fori sui numeri delle ore antimeridiane e fissarli con i mini ferma campioni sopra i numeri delle ore pomeridiane.

Si procede completando il fiorologio con i petali!

Ed ecco pronta anche la seconda versione!

Alla voce del menù “Giochi” troverete un articolo in cui vi presenterò delle attività ludiche pensate utilizzando questo strumento.