Crea sito
Presentazione

Perché nasce InclusivaMente

InclusivaMente vuole essere una opportunità!

L’idea di aprire un blog mi frullava nella mente già da qualche anno, ma i ritmi frenetici delle mie giornate non mi hanno permesso di concretizzarla. Adesso però non è più possibile rimandare: le mie idee, i miei progetti, i miei strumenti didattici devono avere una casa tutta per loro, una casa che abbia sempre la porta aperta per chi vuole venirci a trovare!

Quando si parla di Inclusione la prima cosa che viene in mente è l’alunno con disabilità, in realtà la didattica inclusiva è la didattica di tutti, che si basa sulla personalizzazione tramite strategie metodologiche, materiali e strumenti didattici, il cui scopo non è solo quello di insegnare bensì di saper far apprendere.

Questo blog quindi vuole essere una opportunità, prima di tutto per me stessa!

Avere l’occasione di mettermi in gioco, condividendo idee e materiali, mi permette di mantenere viva la passione per il mio lavoro.

Vuole essere una opportunità anche per i tanti genitori che già da qualche tempo mi sostengono e mi seguono con affetto attraverso il mio profilo di facebook. Se ho deciso di aprire questo blog è soprattutto grazie a loro!

In ultimo, ma non di importanza, vuole essere una opportunità per mia figlia e per tutti i bambini che per apprendere hanno bisogno di qualche piccolo aiuto.

Nel prossimo articolo vi presenterò Maria, mia figlia, la mia compagna di viaggio, la mia fonte di ispirazione! Insieme vi proporremo attività, giochi, materiali … con l’intento di divertirci insieme!

Concludo con questa frase tratta dal web in cui è racchiuso tutto il senso di … InclusivaMente!

“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo”