Crea sito
Matematica

Addizioni e sottrazioni sulla linea dei numeri!

Ciao a tutti!

Oggi vogliamo condividere con voi queste simpatiche linee dei numeri che ci permetteranno di eseguire semplici addizioni e sottrazioni in maniera divertente e interattiva!

Abbiamo costruito due tipologie di linee:

  • fino al 10, per i principianti
  • fino al 20 per i più esperti

Potete trovare i file scaricabili sia in questo articolo, sia nella sezione “Risorse e Materiali” e potete preparare anche voi le vostre linee dei numeri seguendo passo passo le indicazioni che seguono!! Vi serviranno solo una stampante, delle forbici, una plastificatrice e del velcro!

1. Scaricate le schede e stampatele;

2. Dopo aver stampato tutte le schede, plastificatele. Per quanto riguarda i fogli riportanti solo i simpatici animaletti e i numeri, io suggerisco di ritagliarli, inserirli leggermente distanziati nella plastica e poi plastificarli. Ritagliarli, quindi, lasciando un leggero margine, in questo modo si garantisce loro una maggiore durata.

3. Adesso è tutto pronto!! Ritagliate i numeri e i nostri piccoli amici che si cimenteranno in svolazzi, salti e nuotate aiutandoci a fare le nostre operazioni! Successivamente prendete il velcro: sulle schede delle “linee del 10” utilizzate il velcro biadesivo a nastro, mentre dietro i numeri e dietro gli animaletti è molto comodo utilizzare il velcro già pronto di forma rotonda. Sulle schede delle “linee del 20” non utilizzeremo più i numeri col velcro ma il pennarello da lavagna cancellabile!

4. Per quanto riguarda le linee fino al venti, tutto è molto più semplice perché non si useranno più i numeri con il velcro ma il pennarello da lavagna cancellabile. In alternativa si può utilizzare l’animaletto come aiuto per spostarsi sulla linea! Sarà comunque molto divertente!

Vi salutiamo con un breve video in cui io e Maria vi mostriamo l’utilizzo di queste simpatiche schede operative!!! Alla prossima!