PAROLE CON CU, QU E CQU

Ecco uno strumento utile e divertente per imparare a scrivere correttamente le parole contenenti uno stesso suono, che a volte si scrive con la lettera C seguita dalla U e altre volte con la lettera Q seguita dalla U.

Per aiutare il bambino in questa difficile impresa ho preparato una scheda operativa così strutturata:

C o Q ?

Partendo dal fatto che la regola generale dice che se la U è seguita da una vocale allora essa è preceduta dalla lettera Q, mentre se la U è seguita da una consonante allora essa è preceduta dalla lettera C, ho creato una «finestra interattiva» in cui scorre una striscia riportante tutte le lettere dell’alfabeto precedute dalle lettere C o Q sulla base della regola sopra citata.

Il bambino, di fronte al dubbio tra le due lettere C o Q, scorrerà la striscia e cercherà la lettera dopo la U per poter quindi scrivere la parola correttamente.

Per esempio, se la parola è CURVA cercherà la lettera R e troverà la risposta.

Ho inserito anche uno strumento accessorio, una striscia completa che può essere utilizzata senza “finestra”.

Naturalmente la lingua italiana è ricca di eccezioni … !

PAROLE CAPRICCIOSE E FAMIGLIA ACQUA

Sulla scheda operativa trovate due sezioni:

una relativa alle “parole capricciose”, ovvero quelle parole che non seguono la regola e che vogliono la lettera C anche se la U è seguita da una vocale;

In una tasca in feltro sono inserite le relative immagini.

una relativa alle parole appartenenti alla “famiglia acqua”; In una tasca in feltro a forma di goccia d’acqua sono inserite le tre lettere della famiglia acqua unite tra loro con fermacampioni. Questo piccolo e divertente strumento aiuta il bambino a memorizzare il giusto ordine di queste lettere.

– CARTE

In allegato alla scheda operativa è presente un mazzo di carte riportanti da un lato immagini relativi a parole contenenti i suoni CU, QU e CQU e sul retro la parola scritta. Con queste carte il bambino potrà esercitarsi a scrivere le parole utilizzando gli strumenti a lui più congeniali e verificare in autonomia la correttezza della parola scritta.

Per costruire questa scheda operativa e i relativi accessori occorre:

– prima di tutto scaricare il file da qui

cartoncino, velcro, feltro colorato (rosa e azzurro), mini fermacampioni, fermacampioni, taglierino, forbici e colla.

Per costruire la scheda operativa: stampare la scheda, col taglierino ritagliare le due finestrelle e plastificare.

Stampare le strisce riportanti le combinazioni C-consonante, Q-vocale. La striscia senza la U è quella che dovrà scorrere dietro la finestrella.

Incollarle su un cartoncino colorato, ritagliare e plastificare.

Per posizionare la striscia dietro la “finestrella” procedere nel seguente modo: preparare due strisce di cartoncino dell’altezza di circa 3 cm e fissarle posteriormente alla scheda, sopra e sotto la finestrella.

Per fissare le strisce di cartoncino ho utilizzato dei mini fermacampione.

Passiamo alle sezioni “parole capricciose” e “famiglia acqua”. Stampare il foglio e ritagliare le immagini, plastificare e ritagliare.

Con il feltro colorato creare e cucire due tasche, grandi abbastanza da coprire le “parole capricciose” e le parole appartenenti alla “famiglia acqua”.

Per quanto riguarda le “parole capricciose” ho creato una semplice tasca rosa, cucita alla buona. Poi l’ho fissata alla scheda con dei bollini di velcro adesivo.

Per quanto riguarda le parole appartenenti alla “famiglia acqua”, ritagliate le lettere animate, incollatele su del cartoncino per renderle più rigide, plastificate e ritagliate. Unite le lettere con dei fermacampioni.

Preparate con del feltro azzurro una tasca a forma di goccia, grande abbastanza da coprire le parole della famiglia acqua e fissatela sulla scheda con i bollini di velcro adesivo.

Per preparare le carte: stampare il file, ritagliare le carte- immagini e le carte- parole, incollare sul retro delle immagini le parole corrispondenti.

Poi plastificare e ritagliare.

Ed ecco una breve spiegazione su come utilizzare il nostro strumento!!

Alla prossima!!