Maschere per le operazioni in colonna

Quanti bambini hanno difficoltà ad incolonnare i numeri quando devono svolgere un’operazione?

Tanti! Soprattutto quei piccoli studenti con disturbi dell’apprendimento o con altre fragilità.

Spesso si compensa con delle tabelle già pronte che il più delle volte vengono incollate sui quaderni.

Una soluzione ottimale, ma è importante ricordarsi sempre di sfumare l’aiuto per incentivare l’autonomia di lavoro del bambino.

E’ quello che sto facendo con Maria, stiamo passando dalle tabelle alle operazioni incolonnate direttamente sui quadretti.

Non è semplice ma ci vogliamo provare!

Per supportare Maria in questo passaggio ho predisposto uno strumento, a mio parere, molto utile:

LE MASCHERINE PER INCOLONNARE I NUMERI

Devo dire che quando Maria ha utilizzato per la prima volta questo strumento, la sua espressione di stupore e la sua frase: “Wow, ma questa è magia!!” mi hanno convinta di essere sulla strada giusta!

Vedere i numeri incolonnati sui quadretti correttamente l’hanno fatta sentire gratificata e di conseguenza si è sentita più motivata a fare meglio.

Se volete potete provare anche voi, qui trovate il file pdf scaricabile

Il file contiene quattro maschere con le seguenti funzionalità:

– svolgere addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni con il moltiplicatore ad una cifra;

– svolgere addizioni con tre addendi;

– svolgere moltiplicazioni con il moltiplicatore a due cifre;

– svolgere addizioni e sottrazioni con i numeri decimali.

Tutte le maschere sono utilizzabili su quaderni a quadretti da 0,5 cm.

Costruire le maschere delle operazioni

è molto semplice anche se ci vorrà un po’ di pazienza e una buona vista!!

Stampate il file allegato, ritagliate le quattro maschere e poi, con un taglierino, ritagliate la parte bianca dei singoli quadratini.

Successivamente plastificate e poi di nuovo ritagliate tutti i quadratini.

Utilizzare questo strumento ha i seguenti vantaggi:

– avere una guida utilizzando tutta la maschera per lo svolgimento completo dell’esercizio,

– lavorare in parziale autonomia utilizzando la prima parte della maschera al solo fine di incolonnare i numeri e poi proseguire senza,

– è gratificante da un punto di vista grafico in quanto il bambino ha subito un riscontro di come ha scritto i numeri sui quadretti,

– niente più tabelle da ritagliare e incollare sulle pagine con un conseguente risparmio di tempo, inoltre il quaderno sarà più ordinato e piacevole da sfogliare.

Provate e fateci sapere!