Crea sito

MI PRESENTO

Ciao a tutti!
Mi chiamo Antonietta Loia (anche se per tutti sono Antonella), sono nata a Casorate Primo (Pv) e attualmente vivo a Casarile in provincia di Milano con mio marito, due pargoli e un cagnolone.

Fin da piccola ho sempre amato l’arte e la creatività, nonostante ciò ho scelto un percorso scolastico di tipo scientifico … in realtà questa scelta è stata in parte condizionata dal volere dei miei genitori. Lo ammetto, non è stato un periodo facile, ma adesso posso dire che è grazie a loro se oggi mi sento pienamente realizzata .

Dopo la maturità scientifica ho conseguito la laurea specialistica in Scienze Naturali, non ho mai abbandonato però il mio desiderio di reinventarmi, mettendo sempre un pizzico di creatività in tutto ciò che facevo, finché un giorno l’idea di quello che sarebbe stato il mio futuro si è palesata nitida nella mia mente!
Decido di continuare gli studi e mi preparo al concorso per accedere al corso biennale universitario di specializzazione per diventare insegnante di Matematica e Scienze alla scuola Secondaria di Primo grado. Due anni dopo conseguo l’abilitazione e inizia la mia meravigliosa avventura nel mondo della scuola.
Mi mancava ancora qualcosa però per sentirmi un’insegnante completa!
Nel 2012 nasce la mia seconda bimba, una bambina con un cromosoma in più… lei si chiama Maria e ha la Sindrome di Down. Da quel giorno le mie competenze didattiche e la mia creatività trovano il giusto posto nella mia vita di mamma e di insegnante!

Da 15 anni mi occupo di didattica, da 7 anni di didattica inclusiva.
Creo strumenti compensativi, materiale didattico, attività e giochi finalizzati a supportare tutti gli alunni (della scuola primaria e secondaria) nel loro processo di apprendimento …. e vorrei condividerli attraverso il mio blog.