In questo articolo desidero presentarvi un librone molto utile per studiare i verbi e in particolare i tempi semplici del modo indicativo.
Si tratta di una raccolta di schede interattive che servono principalmente per studiare e memorizzare i tempi verbali.
Le attività proposte sono suddivise in base alle coniugazioni are, ere, ire e consistono nel coniugare i verbi utilizzando radice e desinenza nel modo appropriato.
Grazie a questo libro il bambino potrà studiare ed esercitarsi con 9 verbi allegati, tre per ogni coniugazione.
Descrizione
Il fascicolo è così composto:
Per ogni coniugazione sono predisposte due schede:
– la prima scheda può essere utilizzata per studiare e per fare l’analisi dei verbi, basta inserire negli appositi spazi la radice del verbo tra quelli proposti e inclusi nel libro vicino alla relativa desinenza.
Questo esercizio si può svolgere anche con altri nuovi verbi da analizzare, utilizzando il pennarello da lavagna cancellabile.
– La seconda scheda interattiva invece ha un’impostazione più ludica e consiste nel coniugare i verbi, di ogni tempo semplice, inserendo negli appositi spazi le radici e le desinenze, associandole nel modo corretto.
Nell’ultima attività viene chiesto al bambino di riconoscere e discriminare i tempi verbali di tutti i verbi proposti classificandoli.
Qui di seguito il pdf e le istruzioni per costruire questo utilissimo ausilio didattico.
Scaricare il pdf allegato
Istruzioni
Stampare il file, ritagliare i cartellini di radici e desinenze dei verbi allegati alle pagine 4, 7, 10.
Plastificare le schede e i cartellini che andranno poi ritagliati.
Applicare i bollini di velcro sul retro dei cartellini e in base a come desiderate utilizzare le schede, io ho messo il velcro nella seconda sceda (come in figura), mentre nella prima no poiché ho pensato di utilizzarla anche con il pennarello da lavagna cancellabile.
Quando i cartellini non vengono utilizzati si possono applicare sul retro delle schede oppure in piccole bustine richiudibili.
Per preparare l’ultima scheda ritagliare le carte dei tempi verbali, plastificare e ritagliare nuovamente.
Per concludere, rilegare le schede componendo in questo modo il libro interattivo sui verbi.