Crea sito

Alla scoperta del fiore

In questo breve articolo vorrei condividere con voi un libricino interattivo che ho preparato insieme a mia figlia lo scorso anno, per aiutarla a studiare le parti del fiore. L’argomento è stato ripreso anche quest’anno (in seconda) e devo dire che il libretto si è rivelato davvero molto utile!

Un modo semplice, divertente ed efficace per studiare e memorizzare termini non propriamente usuali e appartenenti ad un linguaggio tipicamente scientifico.

Vi presento subito il nostro lavoro!

Costruire questo libretto è molto semplice perché è sufficiente stampare il file allegato qui sotto e plastificare.

Il libricino però contiene al suo interno un modello di fiore, la parte più bella e divertente, ma anche la più elaborata da assemblare … non preoccupatevi perché, in questo articolo vi spiegherò passo passo come fare!

Iniziamo!!!

Nel file allegato troverete due “cartamodelli”, fondamentali per costruire il modello del fiore. Vi occorreranno inoltre:

– Feltro colorato: rosso per i petali; varie tonalità di verde per stelo, sepali e ovario; giallo per l’interno dell’ovario.

– Scovolini decorativi di colore verde (per gli stami) e giallo (per le antere)

cartoncino colorato, velcro adesivo e colla a caldo.

Prendiamo il cartamodello 1 e ritagliamo lo stelo e i petali:

Ora, con una matita, ripassiamo sul feltro il contorno dello stelo e dei petali, poi ritagliamo le forme.

Con la colla a caldo fissiamo sul cartoncino le due forme: incolliamo la corolla alla base, in modo che i petali si possano muovere.

Adesso, ritagliamo dal cartamodello 1 l’ovario e il pistillo. Una volta tagliato, lo adagiamo sul feltro verde scuro e ripassiamo il contorno. Successivamente ritagliamo.

Incolliamo all’altezza dell’ovario la nuova forma, senza però incollare il pistillo. Lateralmente all’ovario lasciamo dei piccoli spazi che ci serviranno per inserire all’interno gli stami.

Adesso col feltro giallo ritagliamo un piccolo ovale che andremo ad incollare all’interno dell’ovario.

Prendiamo adesso il cartamodello 2 e ritagliamo i sepali e i petali che chiudono il fiore anteriormente. Ripassiamo il contorno delle forme sul feltro colorato e ritagliamo.

Con il velcro posizioniamo petali e sepali sul fiore in modo da poterli staccare durante l’esplorazione all’interno del fiore!

Adesso prepariamo gli stami e le antere. STAMI: prendiamo uno scovolino verde, lo pieghiamo in modo da formare 5 parti uguali della lunghezza di circa 5 cm e tagliamo. ANTERE: tagliamo lo scovolino giallo in 5 piccoli pezzetti di circa 2-3 cm, successivamente li arrotoliamo intorno all’estremità degli stami.

Inseriamo i 5 stami nei forellini a lato dell’ovario.

Il nostro fiore è pronto! Finalmente possiamo completarlo chiudendolo con i petali e i sepali preparati precedentemente.

Che ne dite? Non è fantastico? Vi lascio con questa bellissima citazione di Plutarco, famoso filosofo greco, che dice:

“La mente non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere”.

E’ possibile visionare il libricino completo nel video seguente:

Alla prossima!!!