Crea sito
Storia

I MESI DELL’ANNO

Con questo nuovo articolo io e Maria vogliamo condividere con voi una raccolta di schede e di attività interattive sui mesi dell’anno.

Questo lavoro ha l’obiettivo di aiutare il bambino a:

conoscere e memorizzare i nomi e la successione dei mesi dell’anno;

associare ogni mese al relativo numero;

imparare la durata dei mesi in giorni;

collocare ogni mese nella giusta stagione.

Entriamo subito nel vivo!! Costruire questo materiale è stato molto divertente anche se ci è costato tanto tempo! Ogni volta che finivamo una scheda ci venivano in mente idee nuove e così sembrava di non finire mai … il risultato però ci è piaciuto tantissimo e speriamo piaccia tanto anche a voi!

1. Nelle prime due pagine del nostro libricino abbiamo il “PANNELLO DEI MESI” e “LA RUOTA DEI MESI”.

Stampare le schede e plastificarle. Nel “PANNELLO DEI MESI” abbiamo associato ad ogni mese una immagine simbolo e una breve descrizione di un evento caratteristico. Nella “RUOTA DEI MESI”, invece, abbiamo ricostruito la sequenza in modo da dare al bambino il senso di continuità (dopo Dicembre ritorna Gennaio).

2. In questa prima scheda operativa il bambino dovrà completare la “RUOTA DEI NUMERI” vista precedentemente.

Stampare la scheda della ruota e quella riportante i mesi mancanti, ritagliare i mesi e plastificare. Utilizzare il velcro per fissare i cartellini dei mesi negli appositi spazi.

3. In questa scheda operativa si chiede al bambino di riordinare i mesi, già disposti in ordine casuale, partendo da gennaio.

Stampare la scheda con la tabella e quella riportante i 12 mesi, ritagliare e plastificare. Con il velcro fissare i mesi nella tabella in ordine sparso (come in foto) e chiedere al bambino di ricreare la sequenza corretta.

4. In questa attività abbiamo costruito una ruota con i mesi disposti in un ordine casuale. Al centro della ruota abbiamo fissato una freccia.

Si chiede al bambino di far ruotare la freccia e di riportare, nella tabella a fianco, la sequenza dei mesi partendo dal mese che è stato sorteggiato.

Stampare la scheda con la ruota e la scheda riportante i mesi e la freccia. Ritagliare e plastificare. Utilizzare il velcro per fissare i mesi in tabella e un piccolo fermacampione per fissare la freccia al centro della ruota.

5. La scheda che sto per presentarvi è un po’ più elaborata da preparare, rispetto alle precedenti, ma è davvero molto coinvolgente! La mia socia ha gradito moltissimo!!

Per preparare questa scheda vi occorre:

-12 bastoncini per ghiaccioli

-feltro, ago e filo

-velcro

Stampare la scheda e plastificarla. Stampare la scheda riportante i 12 mesi e i numeri, ritagliare e plastificare. Cucire con il feltro colorato una bustina e fissarla alla scheda con il velcro. Attaccare su ogni bastoncino il cartellino del mese utilizzando il velcro in modo che si possano staccare e attaccare in tabella. La nostra attività è pronta! Chiediamo al bambino di pescare dalla tasca un bastoncino riportante uno dei 12 mesi, lo invitiamo ad inserire il cartellino del mese in tabella e, contando con le dita partendo da gennaio fino al mese estratto, abbinare il numero corrispondente.

6. Quanti giorni ci sono in un mese?

Per aiutare il bambino a comprendere questo concetto abbastanza complesso, abbiamo costruito il calendario del 2020! Inizialmente abbiamo creato un’immagine che rappresenta una bacheca in sughero su cui sono pinzati i 12 mesi. Ad ogni mese corrisponde l’immagine simbolo che abbiamo precedentemente visto nel “pannello dei mesi”. In ogni mese è stato evidenziato l’ultimo giorno per mostrare al bambino che il numero dei giorni nei mesi non è sempre uguale. Abbiamo anche scoperto che l’anno 2020 è bisestile, poiché il mese di Febbraio invece di avere 28 giorni ne avrà 29!!

A parte abbiamo costruito un piccolo calendario tascabile, un piccolo accessorio che, però, ci ha dato molta soddisfazione! 🙂

Per costruire il calendario: stampare il file, ritagliare i singoli mesi, plastificare, con una bucatrice forare il piccolo semicerchio, fissare i mesi con un fermacampione.

7. La filastrocca! “Trenta giorni ha Novembre …

La durata dei mesi viene ripresa con la famosa filastrocca. In questa scheda si chiede al bambino di discriminare i mesi in base al loro numero dei giorni.

Per preparare questa attività basta stampare e plastificare la scheda con la filastrocca e quella riportante i mesi. Utilizzare il velcro per fissare i cartellini dei mesi negli appositi spazi.

8. I mesi nelle quattro stagioni.

Riprendiamo la sequenza dei mesi ponendo attenzione alla loro distribuzione nelle 4 stagioni. Per facilitare il bambino nella memorizzazione abbiamo utilizzato i colori. Con la stessa finalità abbiamo preparato la ruota dei mesi e delle stagioni. Ruotando la freccia e fermandosi su un mese a piacere, il bambino riuscirà facilmente ad individuare la stagione corrispondente.

Per costruire la ruota dei mesi e delle stagioni è molto semplice, basta stampare la scheda, ritagliare la ruota e la freccia, plastificare e fissare la freccia nel centro della ruota con un fermacampione.

9. Scheda operativa su mesi e stagioni.

Il libro si conclude con una scheda operativa in cui il bambino, aiutandosi con i colori, dovrà posizionare i mesi nelle giuste stagioni.

Per costruire questa attività: stampare la scheda e i cartellini con i mesi, ritagliare e plastificare. Utilizzare il velcro per fissare i mesi negli appositi spazi.

La nostra carrellata di schede e attività termina qui, speriamo vi siano piaciute e che possano tornarvi utili. Potete trovare il materiale scaricabile qui:

Vi salutiamo come sempre con un nostro video in cui desideriamo raccontarvi come nascono le nostre idee e come possono essere utilizzate!

Alla prossima!!