MAPPE E DISPENSE

Vi presento la nuova sezione del mio blog!

Si tratta di una raccolta di dispense, mappe e schede realizzate durante le lezioni e personalizzate in base alle caratteristiche e alla partecipazione della classe.

Sinceramente non avevo mai pensato di mettere a disposizione del web il materiale che creo insieme ai miei studenti, ma un giorno di qualche anno fa una mia alunna mi fece una domanda che mi spiazzò!

“Prof.”, disse, “se le chiedessero di fare qualcosa per il bene dell’umanità, gratuitamente, lo farebbe?”

“Beh, se è per il bene dell’umanità … certo!”

“Allora metta a disposizione di tutti le sue dispense!!”

Nonostante l’ingenuità e l’enfasi tipica dei ragazzini di questa età, mi sentii lusingata e nello stesso tempo capii che stavo lavorando nel modo giusto.

Sono passati almeno due anni da allora, C. adesso frequenta il liceo ed io ho pensato spesso a questa sua appassionata richiesta senza però riuscire a concretizzarla.

Quest’anno Maria ha iniziato il suo nuovo percorso alla scuola secondaria di primo grado e mi sono resa conto che molto del materiale realizzato in classe con i miei studenti le è servito per apprendere e memorizzare concetti e procedure.

Come dicevo le dispense sono personalizzate in base alla classe: gli alunni sono direttamente coinvolti, a volte sono riportati i loro interventi o le foto dei loro quaderni.

Il linguaggio è semplice, le immagini hanno un impatto importante e le associazioni cromatiche sono fondamentali per facilitare la memorizzazione.

Tutto il materiale viene caricato regolarmente sulle Classroom, in modo tale che tutti gli alunni, anche quelli con fragilità, possano studiare senza il timore di aver perso dei pezzi durante la spiegazione.

Un po’ alla volta lo condividerò anche con voi.