Crea sito

Le proprietà delle potenze

Vi presento alcune attività ludiche per imparare, memorizzare e consolidare le proprietà delle potenze e le loro applicazioni nel calcolo numerico.

Ho preparato questo materiale per supportare alcuni miei alunni con maggiori difficoltà, devo però dire che il gioco ha coinvolto tutta la classe e ha dato completezza alla classica lezione frontale.

Apro una brevissima parentesi teorica elencando le 5 proprietà delle potenze:

1. Il prodotto di 2 potenze con ugual base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la somma degli esponenti.

2. Il quoziente di 2 potenze con ugual base è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente la differenza degli esponenti.

3. La potenza di una potenza è una potenza che ha per base la stessa base e per esponente il prodotto degli esponenti.

4. Il prodotto di 2 potenze con esponente uguale è una potenza che ha per base il prodotto delle basi e per esponente lo stesso esponente.

5. Il quoziente di 2 potenze con esponente uguale è una potenza che ha per base il quoziente delle basi e per esponente lo stesso esponente.

E’ molto importante imparare le proprietà delle potenze perché ci permettono di semplificare notevolmente i calcoli.

Le possiamo riassumere in questa semplice e colorata mappa!

Per rendere semplice e divertente l’apprendimento di queste regole ho preparato delle carte con le quali è possibile inventare diversi giochi, io ve ne presento 10.

1. Comprensione del linguaggio specifico: si chiede all’alunno di leggere il testo della regola e abbinarlo a quella in simboli riordinando le carte.

2. Comprensione del linguaggio specifico: come nell’esercizio precedente il bambino dovrà leggere e comprendere il testo della regola, successivamente scegliere tra tre possibilità la corrispondente regola espressa in simboli.

3. Completa la regola abbinando correttamente le uguaglianze, riordinandole.

4. Memory: trova la coppia che forma la corretta proprietà.

5. Memory: trova la coppia formata dal testo della regola e dalla sua rappresentazione in simboli.

6. Ho voluto includere anche le potenze particolari: riordina le soluzioni abbinandole alle potenze particolari corrispondenti.

7. Per ripassare le regole, potete preparare le carte riportanti le proprietà espresse in simboli, in modo che siano fronte retro.

8. Riconosci le proprietà, riordinale e completa la regola:

9. In riferimento all’esercizio precedente, riconoscere la proprietà e applicarla correttamente.

10. Riconosci i casi particolari e calcola. Fai gli abbinamenti corretti.


Preparare il materiale è molto semplice, basta stampare il pdf qui allegato, stamparlo e plastificarlo. Per rendere le carte più rigide e resistenti, incollarle su del cartoncino colorato.

In questo breve video potrete vedere le varie attività ludiche proposte. Buon divertimento e alla prossima!