Crea sito

La parola nascosta

Esiste un momento giusto per ogni cosa.

Tante idee, rimaste tali per molto tempo, ad un certo punto prendono forma e diventano concrete.

L’estate scorsa, durante una chiacchierata con mia cugina, racconto dei miei giochi ideati e creati con PowerPoint nel periodo in cui Maria ha imparato a leggere… quello che accadrà lo scoprirete nelle righe successive!

LA PAROLA NASCOSTA

In questo nuovo articolo voglio presentarvi un giochino on line dal titolo “La parola nascosta”.

Questo gioco è dedicato ai bambini che stanno imparando a leggere e a scrivere, ideato e creato con la preziosa collaborazione di mia cugina che grazie alle sue competenze informatiche ha reso possibile questo progetto.

E’ un esperimento, sicuramente presenterà alcune criticità, e per questo motivo vi chiediamo di farci sapere cosa ne pensate, in modo da poterne migliorare la funzionalità.

La mia socia Maria ovviamente l’ha testato e si è divertita tantissimo! Per cui ve lo consiglio come attività per aiutare i vostri bimbi nel processo di letto-scrittura in autonomia e con tanto divertimento.

Inoltre è molto utile per ampliare il vocabolario.

COME SI GIOCA

Il gioco consiste nel comporre la parola riordinando le sillabe presenti sullo schermo.

Cliccando sul link si aprirà una schermata come questa.

schermata gioco

Come prima cosa dovete decidere se giocare con parole bisillabe, trisillabe, quadrisillabe oppure tutte insieme in ordine casuale (random). Successivamente cliccate sulla freccina gialla a destra.

Decidiamo di giocare, per esempio, con parole bisillabe.

Clicco sul cartellino “2 SILLABE” e poi sulla freccina gialla. Compare la seguente schermata.

Con il mouse trasciniamo le sillabe nei corrispondenti spazi.

Spostiamo la sillaba RA

Se il bambino ha composto correttamente la parola applausi e un fiume di coriandoli gratificheranno il piccolo giocatore!! Che sarà ben felice di indovinare la parola successiva!! Inoltre ne avrà conferma attraverso l’immagine corrispondente.

Cliccando sulla freccina gialla si passerà alla parola successiva.

Se il bambino sbaglia a comporre la parola compare una grande X bianca su sfondo rosso. Cliccando sulla rotellina verde potrà riprovare a indovinare la parola nascosta.

Il gioco ha anche l’opzione HELP rappresentata dalla coccinella. Se il bambino non riesce a comporre la parola può chiedere aiuto alla coccinella che farà apparire l’immagine relativa alla parola da indovinare.

Potete trovare il gioco al seguente link

giochino per imparare a leggere

Penso di avervi detto tutto!! Adesso non vi resta che provare.

Buon divertimento